Condizioni Generali d'Uso
Swoggi.it è di proprietà di Sophora Media Ltd, 145 - 157 St John Street London EC1V 4PY United Kingdom, qui di seguito denominata Swoggi o Swoggi.it o “Noi” o “Sito web” o “Sito”.

1. DEFINIZIONI
Inserendo offerte su Swoggi.it, vi (“partecipante, “cliente”, “utente”, “vincitore dell’asta”) impegnerete ad accettare l’integralità dei Termini e condizioni d’uso, nonché le Regole d’uso di seguito illustrate.

2. CONDIZIONI D’ISCRIZIONE
Qualsivoglia Utente che auspichi accedere al sito dovrà avere più di 18 anni o essere maggiorenne secondo la legislazione propria al Paese di residenza.
L’Utente, registrandosi su Swoggi.it, accetta in modo incondizionato e senza eccezione alcuna, di sottostare ai seguenti divieti:
• Attivare e utilizzare più account Swoggi (Account).
• Utilizzare un domicilio o un indirizzo e-mail falso o fittizio in sede di attivazione o utilizzo di un Account.
• Fornire informazioni false o fittizie nei confronti di qualsivoglia società in relazione al programma Swoggi
• Utilizzare nomi e/o indirizzi e/o dati personali appartenenti a terze parti, indipendentemente dalla loro identità.
Swoggi si riserverà il diritto di sospendere e/o di cancellare l’account Utente laddove il comportamento di quest’ultimo non risulti conforme alle regole sopra illustrate.

3. CODICI D’ACCESSO
Ciascun Utente crea uno Pseudonimo che costituirà il solo e unico identificativo dell’Utente sul sito. Inoltre, ciascun Utente seleziona una password. Se l’Utente è già registrato su Swoggi, il Nome utente e la Password gli consentiranno di accedere e di gestire il proprio account.
L’utente è il solo responsabile della tutela della riservatezza del proprio Nome utente e Password. In nessun caso, Swoggi o i relativi dipendenti o soci, saranno da intendersi in alcun caso responsabili in relazione a qualsivoglia obbligo o dovere associato all'utilizzo o all'utilizzo improprio del Nome utente e/o Password dell'utente.

4. SERVIZIO
Il nostro Servizio si limita alla scelta dei fornitori e dei prodotti che saranno successivamente messi in vendita. Il nostro Servizio provvede inoltre a seguire il regolare svolgimento della vendita sulla base del principio di funzionamento delle aste, conformemente alle Regole d'uso di cui sotto, assicurandosi pertanto che il prodotto acquistato venga spedito e consegnato all'acquirente. Inoltre, il Servizio fornito da Swoggi include la gestione e l’aggiornamento del Sito, non solamente a livello delle pagine Internet e del software, bensì la gestione del complesso dei costi associati a server, dipendenti, pubblicità, così come dei costi relativi alla gestione aziendale. Con il presente, l’utente accetta e concorda che il Servizio offerto e in relazione al quale questi ha deciso di acquistare dei Crediti, è ragionevole. A fronte di detti Servizi, l’Utente che auspica sottoporre offerte d’acquisto accetta di acquistare i Crediti. SE PER UNA QUALSIASI RAGIONE L’UTENTE DISCORDASSE IN MERITO AL SERVIZIO OFFERTO, SIAMO A RICHIEDERE CHE QUESTI SI ASTENGA DAL REGISTRARSI SUL NOSTRO SITO E DALL’UTILIZZARE I NOSTRI SERVIZI.

5. CREDITI
L’accesso al Sito e la registrazione sono gratuiti. Per usufruire e beneficiare dei Servizi offerti da Swoggi, l’utente deve acquistare dei Crediti. Acquistando i servizi di Swoggi, l’utente ricevere dei Crediti che potrà utilizzare, a propria esclusiva discrezione, per sottoporre delle offerte. Il numero di Crediti acquistati dall’Utente e detratto dal Conto crediti, è indicato sul sito e può variare in funzione dei prodotti. Registrandosi in qualità di Utente e usufruendo quindi dei servizi di Swoggi, l’Utente concorda e accetta che, indipendentemente dal pagamento effettuato a favore di Swoggi, quest’ ultimo abbia il solo obiettivo di garantire la continuità del Servizio ivi illustrato e che le informazioni fornite da Swoggi relativamente a ogni singola asta costituiscono un servizio supplementare offerto da Swoggi stessa per il quale non si richiede pagamento alcuno, bensì il solo utilizzo dei Crediti. L’Utente è il solo responsabile della gestione del proprio account.

6. BONUS
In sede d’acquisto dei Crediti o in occasione di specifiche promozioni, Swoggi potrà, a propria esclusiva discrezione e senza alcun obbligo di sorta, fornire all'Utente Crediti sottoforma di bonus. I buoni possono essere esclusivamente utilizzati su Swoggi.it, e non possono in alcun caso essere scambiati con denaro o altre forme di compensi.
I bonus offerti ai clienti di Swoggi possono essere utilizzati su un solo account. Tutti i bonus saranno da intendersi soggetti ai nostri termini e condizioni d’uso vigenti alla data dell’offerta. Swoggi si riserverà il diritto di sospendere l’account di qualsivoglia utente suscettibile di aver abusato dei bonus offerti.

7. DOMANDA DI RIMBORSO
Laddove un Utente auspichi ricevere un rimborso per i crediti precedentemente depositati su Swoggi, le spese amministrative pari a 15 euro saranno detratte dall’importo rimborsato. Se si tratta di un pagamento Paypal effettuato oltre 60 giorni prima della data di domanda di rimborso, le spese amministrative saranno raddoppiate. I soli crediti non consumati potranno essere rimborsati. Le suddette spese coprono le pratiche amministrative e le spese di bonifico internazionali tra Swoggi e l’Utente. Qualsivoglia richiesta di rimborso implica la chiusura dell’account Utente.

8. MODIFICA DEL SERVIZIO
Swoggi si riserverà in qualsiasi momento il diritto di modificare o interrompere, temporaneamente o su base costante, parte del Servizio con o senza preavviso. L’Utente concorda e accetta che la società non è in alcun caso responsabile e che la stessa non sarà pertanto soggetta a sanzione o misura alcuna promossa dall’Utente o da terze parti a fronte di qualsivoglia modifica, sospensione, interruzione del Servizio e accetta e concorda inoltre di non vantare diritto alcuno a eventuali rimborsi, tranne nel caso in cui il Servizio non venga interrotto su base costante per un periodo continuativo di 12 mesi consecutivi.

9. PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
Ciascuna offerta sottoposta si traduce in un aumento del prezzo dell’oggetto messo all’asta in funzione di un importo dato (di norma di 0,01 o 0,10 €). Qualsivoglia offerta sottoposta da un Utente implica la sua volontà di negoziare con Swoggi e, in caso di aggiudicazione dell’asta, il diritto di acquistare l’articolo conformemente alle condizioni proprie all’asta (pagamento del prezzo finale e delle spese di consegna per esempio). Il contratto entrerà in vigore a asta conclusa e una volta che l’ultimo offerente (il Vincitore) abbia seguito tutte le fasi descritte alla clausola 10.
Ogni nuova offerta rinizializza il conto alla rovescia in funzione di un intervallo predefinito (di norma 15, 20 o 30 secondi). La sola eccezione a questa regola è costituita dal caso in cui più BidRobot vengano attivati contemporaneamente. Per ulteriori informazioni, si rimanda alla rubrica Aiuto.

Una volta sottoposta un’offerta, l’importo corrispondente viene detratto dal conto offerte dell'utente. Le offerte sottoposte non possono essere oggetto di rimborso. L’intervallo predefinito del conto alla rovescia viene segnalato per ciascuna vendita all’asta. Una vendita all’asta si chiude una volta nessuna offerta pervenga ai server di Swoggi. Questo intervallo preciso può divergere da quello visualizzato dal browser Internet dell’utente. Pertanto, quanto viene visualizzato sul browser non può essere considerato quale intervallo approssimativo.

L’asta si chiude quando il conto alla rovescia è a zero. L’Utente che avrà sottoposto l’ultima offerta si aggiudica l’asta. Le offerte successive non potranno essere riaccreditate sugli account degli Utenti e non saranno in alcun caso oggetto di rimborso. L’ultimo offerente viene identificato sulla base delle informazioni registrate nel database Swoggi.

Le offerte saranno da intendersi valide una volta registrate nel database Swoggi. Swoggi non potrà in alcun caso essere considerata responsabile in relazioni a eventuali interferenze o interruzioni delle reti di accesso Internet, al malfunzionamento dei dispositivi informatici o telefonici dell’utente e delle avaria che potrebbero derivarne. Ciò include, senza limitazione alcuna, un conto alla rovescia difettoso della durata dell’offerta, informazioni non aggiornate in merito a offerte e offerenti. Swoggi si riserverà il diritto d’interrompere momentaneamente tutte le vendite all’asta, di modificare la durata delle offerte per le vendite alle aste in corso, nonché di aprire o chiudere le vendite all’asta in caso di potenziali rischi di anomalie.

10. VINCITORE DELL’ASTA
10.1 Notifica del vincitore dell’asta
Una volta chiusa una vendita all’asta, l’ultimo offerente (“Vincitore”) deve accedere a “Il mio account” all’interno del quale potrà reperire informazioni sul prezzo totale, così come sulle soluzioni di pagamento disponibili. Il Vincitore dispone di un termine di 15 giorni per saldare il prezzo totale dell’articolo. Laddove il pagamento dell’oggetto non venga eseguito entro il suddetto termine di 15 giorni, Swoggi si riserverà il diritto di risolvere il contratto che consente al Vincitore di pagare e ricevere l'articolo.

10.2 Consegna
Gli articoli vengono di norma consegnati entro un termine di 2-5 giorni dalla conferma dell’avvenuto pagamento. In rari casi, possono verificarsi ritardi supplementari da parte del fabbricante o del fornitore partner con l’impossibilità per Swoggi di consegnare l’articolo entro 5 giorni, in tal caso, il cliente sarà debitamente informato da Swoggi. Gli articoli vengono spediti a mezzo Posta o Corriere all’indirizzo riportato nell’account del cliente.
Determinati prodotti potrebbero richiedere la presenza del Vincitori dell’asta in sede di consegna, in ragione delle eventuali formalità da espletarsi (esempio: un'automobile o un bene immobile). In tal caso, le spese che il Vincitore dell’asta sarà tenuto a supportare per recarsi nel luogo in cui si trova il prodotto, così come gli eventuali costi, oneri, spese, esborsi o quanto non espressamente menzionato sul sito, saranno da intendersi a carico di quest'ultimo. Il Vincitore dell'asta potrà, a fronte di acquisto e integrale pagamento del prodotto, trasferirne la proprietà a terze parti conformemente alle istruzioni che questi fornisca eventualmente a Swoggi. Swoggi non si assume responsabilità alcuna né tanto meno sarà da intendersi passibile di eventuali azioni legali laddove la consegna del prodotto non potesse avere luogo in ragione di un indirizzo incompleto o impreciso indicato sul modulo d’iscrizione. L’utente è pertanto personalmente responsabile dell’aggiornamento delle proprie informazioni personali.
I diritti doganali non saranno applicati per la merce che circola nell'Unione Europea. Gli eventuali diritti doganali non vengono compresi nelle spese di spedizione e saranno a carico del beneficiario.

10.3 Garanzia sugli articoli
Gli articoli proposti su Swoggi sono venduti nuovi e consegnati completi dalla relativa garanzia costruttore e, eventualmente, della garanzia del partner di Swoggi. Swoggi non offre direttamente garanzia alcuna sui prodotti aggiudicati dai vincitori delle aste.
In caso di difetto rilevato sugli articoli ricevuti, l’utente dovrà contattare il servizio clienti servizioclienti@swoggi.it. Nel caso in cui il difetto sia coperto da garanzia, Swoggi potrà fornire la necessaria assistenza all’utente in sede di restituzione del prodotto al fabbricante.

10.4 Disponibilità
Swoggi farà quanto nelle proprie possibilità per offrire una selezione di fornitori e prodotti in grado di garantire, per l'intera Durata delle Aste, un prodotto invariato, vale a dire disponibile conformemente alle caratteristiche segnalate sul Sito. Qualora, durante la Durata dell’Asta o previamente alla consegna, Swoggi venisse informata dell’indisponibilità di un prodotto rispetto alle caratteristiche presentate, Swoggi provvederà a segnalare la circostanza sul sito o a comunicarla al Vincitore dell'Asta nel caso in cui l'Asta fosse stata chiusa. Nel caso in cui il prodotto risultasse indisponibile ad Asta terminata, al Vincitore dell'asta sarà proposto un prodotto dello stesso tipo, di valore identico o superiore. In tal caso, il periodo di conferma di cui sopra sarà fissato a trenta (30) giorni. Viceversa, laddove il prodotto risultasse indisponibile durante la Durata dell’Asta e nell’ipotesi in cui Swoggi venisse a conoscenza della circostanza, il prodotto in questione potrà essere ritirato dalla vendita e tutti i Crediti utilizzati dagli Utenti su detto prodotto saranno loro rimborsati.

10.5 Rimborso
Il vincitore di un’asta ha il diritto di chiedere il rimborso dell’articolo entro un termine di 7 giorni a condizione che non l’abbia utilizzato.
Qualora il vincitore desideri annullare l’acquisto di un articolo messo all’asta, questi dovrà contattare servizioclienti@swoggi.it e restituire l'articolo in questione a Swoggi. Al Cliente sarà pertanto rimborsato il prezzo dell'articolo, spese di spedizione escluse.

10.6 Informazioni utente
L'Utente accetta di comunicare un recapito telefonico che potrà essere utilizzato da Swoggi per contattarlo in caso di aggiudicazione di un’asta. L’utilizzo del sito Swoggi.it e/o dei suoi Servizi è regolamentato dalla nostra Politica sulla Privacy e sui Dati personali, la quale potrà essere oggetto di eventuali modifiche. Swoggi si asterrà da comunicare a terze parti le informazioni personali dell’ Utente senza aver prima ottenuto il consenso espresso dell'Utente.

10.7 Pubblicazione del vincitore dell’asta
Swoggi si riserverà il diritto di contattare il vincitore alla chiusura dell’asta e di pubblicare i dati dello stesso (Nome utente e città di residenza). Il vincitore di un articolo il cui valore risulti superiore ai 5000 Euro dovrà inviare la proprio fotografia a Swoggi ai fini della pubblicazione su Swoggi.it.

10.8 Limiti di vincita
Ciascun Utente potrà aggiudicarsi un numero massimo di 8 lotti al mese. Laddove Swoggi venga a conoscenza che uno o più account risultano affiliati all’account di un Utente, il limite di 8 lotti mensili sarà applicato al complesso di detti account. Per conti affiliati s’intendono i conti appartenenti a membri di un medesimo nucleo familiare, laddove utilizzino lo stesso indirizzo IP, lo stesso indirizzo di spedizione o laddove Swoggi venga a conoscenza che gli Utenti condividono le loro informazioni o le strategie di aggiudicazione delle aste.

11. DESCRIZIONE DEI PRODOTTI
La nostra società fa quanto nelle proprie possibilità per fornire una descrizione dei Prodotti quanto più possibile precisa. Le informazioni possono tuttavia contenere errori tipografici o elementi imprecisi. Ne consegue che le informazioni relative ai prodotti non potranno essere in alcun caso considerate alla stregua di dichiarazioni di Swoggi quanto alle caratteristiche tecniche dei prodotti stessi. Il valore indicato per ciascun articolo equivale a una stima realizzata da Swoggi e può varare in funzione della natura del commerciante o dell'andamento dei prezzi.

12. ESONERO DI RESPONSABILITÁ
Swoggi e i propri rappresentanti legali, amministratori, direttori, agenti, società affiliate e dipendenti non saranno da intendersi responsabili in relazione a contenuti eventualmente imprecisi o incompleti pubblicati sul sito o connessi al Servizio, indipendentemente dal fatto che dette imprecisioni siano attribuibili ai visitatori, utenti o a un qualsivoglia strumento, dispositivo o programma associato al Servizio o utilizzato all'interno di quest'ultimo, o ancora che derivino dal comportamento di un qualsiasi visitatore e/o da un Utente del Servizio tanto on line quanto off line. Swoggi.it declina qualsivoglia responsabilità in relazione a errori, omissioni, interruzioni, delazioni, difetti, ritardi nelle operazioni o nelle trasmissioni, assenza di connessione, furti, distruzioni o occessi non autorizzati o alterazioni a livello delle comunicazioni di visitatori e/o Utenti. Swoggi declina qualsivoglia responsabilità in relazione o qualsiasi problema o malfunzionamento tecnico di una qualsivoglia rete di telecomunicazione o linea telefonica, sistema on line del computer, server o provider di accesso a Internet, hardware informatico, software, assenza di e-mail o congestione del traffico su Internet o su qualsivoglia sito o in relazione a una combinazione di queste circostanze, ivi incluse le violazioni o i danni prodottisi sui computer di visitatori e/o Utenti e/o di qualsivoglia altra persona collegati o derivanti dalla partecipazione o dal download dell'hardware conensso al sito Swoggi.it e/o associati al Servizio. Per nessun motivo, Swoggi.it sarà da considerarsi responsabile in relazione a eventuali perdite o danni derivanti dall’utilizzo del sito e/o del Servizio e/o in relazione a qualsivoglia contenuto pubblicato sul sito o trasmesso agli Utenti di Swoggi da parte di chicchessia. Swoggi e i propri rappresentanti legali, amministratori, dirigenti e dipendenti non possono in alcun caso garantire e non promettono pertanto alcun risultato specifico derivante dall’utilizzo del sito e/o del Servizio fornito “nello stato di fatto in cui si trova”.

13. LIMITE DI RESPONSABILITÁ
Fatta esclusione per giurisdizioni in seno alle quali tali disposizioni sono limitate (e, in tal caso, la responsabilità sarà declinata nella massima misura consentita dalla legge), Swoggi.it non sarà da considerarsi in alcun caso responsabile nei confronti dell’Utente in relazione a qualsivoglia danno indiretto, consecutivo, esemplare, accidentale, speciale o punitivo, ivi inclusa la perdita di profitti risultante dall'accesso o dall'utilizzo del sito o del Servizio, anche laddove Swoggi fosse a conoscenza dell'eventualità del prodursi di detti danni. Fatto salvo qualsivoglia elemento contrario a quanto contemplato nel presente accordo, la responsabilità di Swoggi.it nei confronti dell’utente, indipendentemente dalla ragione e dalla forma d'azione, sarà da intendersi tuttavia limitata e in nessun caso potrà eccedere l'importo corrisposto dall'Utente, ed espresso in crediti non ancora consumati, ad esclusione dei Crediti Bonus ricevuti.

14. PROPRIETÁ DEI MARCHI
I Marchi Swoggi e il logo Swoggi, i testi del sito Swoggi sono di proprietà di Sophora Media. Gli ulteriori marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari. In nessun modo e per nessun motivo, l’Utente sarà autorizzato a utilizzare i marchi depositati, proprietà intellettuale di Swoggi e/o a riprodurre testi, immagini o qualsivoglia altro dato pubblicato sul Sito Swoggi, senza la previa autorizzazione scritta di Sophora Media.



Aggiornato al 5 Novembre 2009